CORIGLIANO-ROSSANO (CS), venerdì 27 dicembre 2024 – Servizi ai territori, per facilitare il passaggio dei cittadini a IT Wallet, il portafoglio digitale, l’Unione per la difesa dei consumatori (UDICON) mette a disposizione dei centri di assistenza. Sarà possibile rivolgersi presso la sede provinciale di Cosenza per ricevere assistenza e chiarimenti sul funzionamento dell’app.
IT WALLET, ASSISTENZA AGLI UTENTI SU REGISTRAZIONE E FUNZIONAMENTO
È quanto fanno sapere Domenico Iamundo, segretario regionale di UDICON Calabria, e Ferruccio Colamaria, Segretario provinciale UDICON Cosenza, che invitano i cittadini ad intraprendere con fiducia il processo di transizione digitale tramite questo nuovo servizio. L’iniziativa rientra nell’ambito dei fondi PNRR Missione 1, componente 1, sub-investimento 1.7.2 denominato Rete dei Servizi di facilitazione digitale, approvato dalla Regione Calabria con il DGR 52 del 16 febbraio 2023.
UN AIUTO CONCRETO PER UNO STRUMENTO DI CITTADINANZA
IT Wallet è una piattaforma digitale che consente ai cittadini di gestire in modo centralizzato tutti i propri documenti e certificati in formato digitale, riducendo i tempi di accesso e aumentando la sicurezza. Attraverso questo mezzo è possibile interagire facilmente con la pubblica amministrazione, ricevere notifiche su scadenze e appuntamenti e conservare documenti ufficiali in modo sicuro ed accessibile. Si tratta di un vero e proprio strumento di cittadinanza – aggiunge Iamundo – rispetto al cui utilizzo UDICON fornisce un aiuto concreto a tutti.
UDICON RASSICURA: SERVIZIO SICURO E PRIVACY TUTELATA
Il sistema – afferma Ferruccio Colamaria, segretario provinciale UDICON Cosenza – è stato progettato per garantire la massima sicurezza dei dati personali. IT Wallet utilizza tecnologie avanzate di crittografia e segue rigorosamente le normative europee sulla protezione dei dati (GDPR). Nessuna informazione sensibile – conclude – viene condivisa o utilizzata senza il consenso dell’utente, e l’accesso ai dati è riservato esclusivamente al titolare. – (Fonte: Udicon regionale Calabria – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)