Favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie e sostenere la transizione digitale, educando la popolazione all’utilizzo pratico e consapevole di questi strumenti. E quindi garantire una nuova opportunità educativa rivolta a giovani e adulti, al fine di sviluppare le nuove competenze digitali di base richieste per il lavoro, la crescita personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva.
Sono, questi, gli obiettivi sottesi al progetto di facilitazione digitale promosso dall’Unione dei Consumatori (UDICON) Calabria, rientrante nell’ambito dei fondi PNRR Missione 1, componente 1, sub-investimento 1.7.2 denominato Rete dei Servizi di facilitazione digitale, approvato dalla Regione Calabria con il DGR 52 del 16 febbraio 2023. Sono sette sono le associazioni e gli enti in provincia di Cosenza ai quali è possibile rivolgersi, tra i quali anche la Proloco di Corigliano-Rossano La Bizantina.
IAMUNDO (UDICON CALABRIA) FAVORIRE CONOSCENZA WEB SU PROTEZIONE DATI
Favorendo un sistema di apprendimento basato sul learning by doing (apprendere facendo) l’iniziativa – spiega Domenico Iamundo, segretario regionale Udicon – mira a promuovere e garantire la conoscenza di Internet e delle tecnologie digitali, in particolare su temi importanti come la protezione dei dati personali e la verifica dell’autenticità delle informazioni.
COLAMARIA (UDICON COSENZA): 70% ALFABETIZZAZIONE ENTRO 2026
La nostra ambizione – aggiunge Ferruccio Colamaria, segretario Udicon della provincia di Cosenza – è quella di raggiungere un tasso di alfabetizzazione digitale del 70% entro il 2026, favorendo la transizione digitale e una maggiore dimestichezza e fiducia nelle nuove tecnologie, soprattutto per gli adulti.
RENDERE FACILMENTE ACCESSIBILI I PRINCIPALI SERVIZI PUBBLICI
Altro obiettivo è rendere facilmente accessibili i principali servizi digitali pubblici, come quelli relativi all’identità digitale, all’anagrafe e allo stato civile, ed i principali servizi digitali privati, come quelli relativi a videoconferenze, l’acquisto di prodotti e servizi online, l’utilizzo consapevole della posta elettronica e dei social network.