Ha pochi giorni di vita la variante della truffa WhatsApp che i cyber-criminali hanno creato.

COME FUNZIONA

In sostanza l’aspetto e le caratteristiche sono del tutto identiche ad un normale messaggio di chat WhatsApp contenente questa frase: “Ciao papà ho rotto, ho perso il telefono, questo è il mio nuovo numero, puoi salvarlo e scrivermi su…”.

Cliccando su quel link purtroppo ci si imbatte in una vera e propria truffa perché si rischia di svuotare i conti correnti bancari.

Da quello che si legge in diverse testate, questa truffa ha degli step e la truffa si concretizza quando arriva una richiesta di soldi per pagare una bolletta o spese in generale, oppure peggio, se viene inviato l’Iban.

Quindi ATTENZIONE SEMPRE ALTA a questi espedienti e non cliccate su link inviati da numeri che possono risultare strani o destano qualche sospetto. Inoltre cancellate subito la chat per evitare click fortuiti e segnalate il tutto alle Autorità competenti della vostra zona o ancora tramite il sito della Polizia Postale

Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Calabria con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022