Nella splendida cornice di Palazzo San Bernardino a Corigliano-Rossano è stato presentato il progetto PNRR, denominato” Rete dei Servizi di facilitazione digitale”, della Regione Calabria DGR 52 del 16/02/2023.
Lo stesso prevede una rete di punti di facilitazione, ben 7, dislocati sull’ambito territoriale sociale cosentino, che permette ai cittadini di accedere all’alfabetizzazione digitale.
La Rete dei Punti di Facilitazione Digitale sarà messa in opera da U.Di.Con. Calabria, nello specifico dalla sede Prov. Di Cosenza, sita nel predetto comune e da altre sei associazioni presenti sul territorio.
Il progetto ha come obiettivo quello di favorire l’uso autonomo, consapevole delle nuove tecnologie, promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti, incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione e contribuire al raggiungimento dell’obiettivo del 70% della popolazione con competenze digitali di base entro il 2026.
“In questi ultimi anni la Pubblica Amministrazione – ha dichiarato il Presidente di U.Di.Con. Calabria, Nico Iamundo – sta affrontando la trasformazione digitale con forti ricadute sui cittadini. Questa transizione permette ai cittadini di fruire di molti servizi di grande utilità, fruibili attraverso smartphone e computer. Non tutti, però, sono in grado di usufruirne, anche a causa della scarsa dimestichezza con gli strumenti informatici. Noi no vogliamo che nessuno resti indietro. I punti di facilitazione digitale avviati sul territorio d’ambito del Comune di Corigliano-Rossano vogliono offrire ai cittadini anche questa opportunità: approfondire la conoscenza dei servizi digitali, sempre più indispensabili, offerti dalla Pubblica Amministrazione, come SPID, CIE, PagoPA, App IO e PEC. Con l’avvio di questa rete – continua Nico Iamundo – dunque entriamo nel vivo di un progetto che l’U.Di.Con. ritiene fondamentale per la digitalizzazione del Paese”.
Con lo stesso entusiasmo il Presidente Provinciale U.Di.Con. Cosenza, Ferruccio Colamaria afferma: Il nostro obiettivo è diffondere la cultura digitale, contrastare le truffe digitali e favorire l’inclusione delle categorie più fragili. Dall’utilizzo delle varie applicazioni, ma anche gli adempimenti fiscali o gli acquisti online, puntiamo ad aumentare le competenze digitali di base di più utenti possibili. Come U.Di.Con. saremo presenti con le nostre sedi in tre punti del territorio, nello specifico a Destro di Longobucco, presso la sede zonale U.Di.Con. di via Nazionale-244, a Crosia presso la sede zonale di via Nazionale-82 oltre alla sede prov. Di Cosenza sita a Corigliano-Rossano in Via Margherita. Dal sito regionale (www.udiconcalabria.org) i cittadini potranno visionare le date e gli orari presso i quali sarà possibile prenotare la formazione, anche presso gli altri centri a loro più vicini. L’U.Di.Con. accompagnerà l’utente che si vorrà avvalere di questa rete di servizio grazie anche alla cooperazione di INFAP Calabria: individuerà le esigenze dei singoli cittadini nell’utilizzo dei servizi digitali e di Internet in generale, fornirà supporto, orientamento ed assistenza personalizzata, promuovendo l’utilizzo sicuro e consapevole di internet, della casella di posta elettronica, delle app e dei servizi digitali pubblici”.