Dal 10 Gennaio 2024 scadrà il mercato tutelato per le utenze gas (quello elettrico scadrà ad aprile 2024). Non è passata dunque la proroga annunciata precedentemente dal ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin.
La motivazione data dal governo si fonda sugli obblighi verso Bruxelles per l’attuazione del Pnrr di cui il passaggio a libero mercato è stato inserito come riforma.
Già dal mese di settembre le compagnie hanno iniziato ad inviare comunicazioni dove si offriva la possibilità di cambio gestore entro fine ottobre a condizioni “vantaggiose” ponendo una non chiara alternativa di scegliere le offerte a libero mercato.
Rimangono forti preoccupazioni per il destino di quelle utenze definite vulnerabili (anziani e famiglie con basso reddito) che sono comunque tutelati con passaggi graduali e di maggior tempo rispetto alle utenze considerate standard.
Le preoccupazioni sono dettate dal fatto non sia stato chiarito chi rientrerà nelle categorie dei vulnerabili e sulla base di quali criteri, soprattutto quali saranno le informative adottate verso i consumatori.
Continueremo a monitorare tali evoluzioni e come sempre per dubbi o perplessità potrete contattarci ai nostri recapiti telefonici