Che cos’è?
La Carta Blu è una tessera gratuita nominativa emessa per specifiche categorie di persone con disabilità
residenti in Italia che consente di usufruire della gratuità del viaggio, in territorio nazionale, per
l’accompagnatore del titolare.
Viene emessa dagli Uffici Assistenza e, ove non presenti, dalle biglietterie ed ha una validità non superiore a cinque anni.
Chi può richiederla e come ottenerla?
Può essere richiesta, dietro esibizione di idonea certificazione attestante tale diritto e di un
documento di identificazione, da:
- Persone con disabilità residenti in Italia e rientranti nelle categorie di cui all’art. 1 della legge 18/80 e successive modifiche e integrazioni, in particolare l’art 1 della Legge n. 508/1988;
- i sordomuti ai sensi della Legge n° 381 del 26 maggio 1970;
- invalidi INAIL non autosufficienti, titolari: dell’assegno per assistenza personale e continuativa (ex DPR 1124/65 – all. n. 3 artt. 76 e 218) relativamente ai soli percettori con invalidità al 100% e dell’assegno per assistenza personale e continuativa:
Per ottenere la carta blu si deve esibire un documento di identificazione e consegnare copia fotostatica del certificato rilasciato, dalle competenti Commissioni Mediche ASL o del verbale di accertamento di invalidità civile inviato dall’INPS, attestante il riconoscimento della persona a rientrare nelle categorie di cui all’art 1 della legge 18/80 e successive modifiche e integrazioni, in particolare l’art 1 della Legge n. 508/1988.
I clienti in possesso di una Carta Blu, rilasciata nei casi di invalidità dichiarata revisionabile, possono rinnovarla presentando la lettera dell’INPS dalla quale si deduca che siano in attesa della convocazione per la visita di revisione
Realizzato nell’ambito del programma generale di intervento della Regione Calabria, con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico.
DM 10.08.2022