Catanzaro, 14/07/2021 – Diverse le iniziative promosse, per la stagione estiva appena iniziata, dall’ U.Di.Con. in molte Regioni Italiane. In Calabria, si è svolto lo scorso 12 Luglio a Falerna (CZ) l’evento denominato InformAperitivo, curato dal Responsabile Provinciale – Angelo Toscano – che ha visto la partecipazione di numerosi residenti e turisti.
“In concomitanza con l’avvio della stagione estiva, abbiamo avuto il piacere di essere stati tra i primi, in Calabria, ad aderire al nuovo format InformAperitivo, – scrive in una nota Angelo Toscano – l’iniziativa è stata realizzata seguendo il progetto di promozione sociale ideato dalla nostra Associazione che prevede uno spazio dedicato ai consumatori, in lidi oppure in prossimità delle spiagge, con l’obiettivo di fornire assistenza in materie consumeristiche, così che anche in vacanza i cittadini siano sempre informati. Nello specifico, con InformAperitivo, a Falerna abbiamo fornito assistenza e promosso tutti quei servizi che solitamente offriamo nelle nostre sedi territoriali, anche nella registrazione SPID, nuovo servizio della nostra Associazione. Per rendere l’iniziativa accessibile a tutti, anche ai più giovani, abbiamo organizzato un quiz ludico-didattico e distribuito i nostri gadget con materiale informativo – continua Toscano – , risultando ai partecipanti, un momento di divertimento ma allo stesso tempo di informazione su diversi temi. Un doveroso ringraziamento per la buona riuscita della manifestazione – conclude Angelo Toscano – alla Amministrazione Comunale di Falerna per la concessione dello spazio pubblico e per la collaborazione della Polizia Locale che ha assicurato il servizio di vigilanza.
“Abbiamo accolto positivamente la richiesta del nostro Responsabile di Catanzaro che ha voluto istituire un gazebo informativo, a Falerna, in modo che si potesse rappresentare in modo dettagliato e puntuale tutto il lavoro e le attività che le nostre sedi svolgono su tutto il territorio calabrese – scrive a conclusione il Commissario Regionale dell’ U.Di.Con Calabria , Nico Iamundo. L’iniziativa è nata da un progetto che ha l’obiettivo di rendere i consumatori più informati e più consapevoli dei propri diritti in materia di energia e gas, del servizio idrico integrato, oltre ad assistere ed orientare i consumatori tra le diverse offerte commerciali, favorire la comprensione della struttura tariffaria e gli importi fatturati, supportare il cliente nell’intraprendere le iniziative più efficaci per la risoluzione di problemi insorti con il fornitore del servizio ed informare i cittadini consumatori su come controllare i propri consumi quotidiani e promuovere un consumo consapevole”.