La legge di Bilancio 2021 conferma il Bonus per l’acquisto di un condizionatore sino al 31 dicembre 2021. Vediamo come funziona.
Nel dettaglio l’agevolazione permette una detrazione pari al 50%, anche se non si effettuano lavori di ristrutturazione, quindi se si installa un apparecchio appartenente alla classe energetica A+ o se si effettua una ristrutturazione edilizia e si acquista un nuovo apparecchio che accerta un effettivo risparmio energetico potremo fruire di questo sconto. La percentuale del bonus può arrivare inoltre fino al 65% nel caso in cui si decide di sostituire il vecchio apparecchio, con un nuovo impianto a pompa di calore, per la climatizzazione invernale ed estiva, appartenente ad una classe energetica superiore a quella già esistente. L’importo massimo detraibile è di 46.154 euro che viene suddiviso in 10 rate annuali di pari importo.
Beneficiari del bonus
Risulta opportuno chiarire che i beneficiari non dovranno presentare alcuna attestazione ISEE per l’ottenimento del bonus I beneficiari sono di seguito elencati:
- persone fisiche,
- Partite Iva,
- condomini,
- istituti autonomi per le case popolari,
- cooperative di abitazione a proprietà indivisa,
- proprietari dell’immobile,
- locatori con regolare contratto di affitto,
- soggetti che hanno l’usufrutto o il comodato d’uso dell’immobile e sul quale sostengono le spese,
- familiare convivente del proprietario dell’immobile,
Come richiederlo
Richiedere il bonus non è difficile, si potrà ottenere lo sconto direttamente in fattura all’acquisto oppure basterà riportarlo nel modello 730. Risulta anche opportuno evidenziare che l’IVA viene fissata al 10% mentre l’aliquota viene applicata sulla differenza tra valore totale del servizio e il costo dell’impianto. L’acquisto tuttavia deve avvenire tramite finanziamento, bonifico bancario ordinario o postale o bonifico parlante. Non si potrà usufruire del bonus se i pagamenti avverranno con Carta di credito, Bancomat, assegni o contanti.