Slitta a novembre il lancio del portale web attraverso cui far domanda per il bonus bici, ovvero l’incentivo per la mobilità “sostenibile” che arriva a un massimo di 500 euro e copre fino al 60% dell’acquisto di biciclette, ebike, monopattini elettrici acquistati dal 4 maggio al 31 dicembre. Un bonus declinabile o in forma di rimborso (per chi ha già comprato) o di voucher elettronico per i futuri acquisti.
Una decisione comunicata dal Ministero dell’Ambiente che allunga i tempi iniziali previsti ad Agosto a causa di rallentamenti amministrativi. Nello specifico, ciò avviene in quanto ad oggi le risorse a disposizione sono ancora inferiori rispetto a quelle stanziate.
Ai 120 milioni cash stanziati dal decreto Rilancio, vanno aggiunti altri 20 milioni (subito disponibili) previsti dalla legge di conversione del decreto e ulteriori 70 milioni reperiti nell’assestamento di bilancio del ministero dell’Ambiente (per un totale di 210 milioni). Ma quest’ultimi saranno utilizzabili solo a fine ottobre.
Infine, si ricorda che per poter inoltrare la richiesta per il bonus bici quando sarà attivo il portale è necessario essere in possesso di quanto segue:
- la fattura dell’acquisto (o in alternativa lo scontrino parlante);
- lo Spid personale