Con Delibera 190/2020/R/eel, l’Arera, Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, recepisce quanto previsto dal Decreto Rilancio.
Nel Decreto, all’articolo 30, si prevedono alcune misure che alleggeriranno le fatture dell’energia delle utenze non domestiche per i mesi di maggio, giugno e luglio.
L’idea è quella di intervenire sulle voci della bolletta “trasporto e gestione del contatore” e “oneri generali di sistema”. Come? Attraverso il finanziamento di 600 milioni erogati dal ministero dell’Economia, la cui prima metà dovrà essere versata entro novanta giorni, ma dall’autorità dell’energia assicurano che l’agevolazione potrà partire comunque.
Come dicevamo, tutte le utenze non domestiche pagheranno oneri e spese di trasporto come se avessero una potenza impegnata pari a 3 Kw.
3 Kw è la potenza applicata negli appartamenti e nelle attività commerciali molto piccole. Un ristorante di medie dimensioni, ad esempio, viaggia intorno ai 10-15 Kw di potenza impegnata per alimentare frigoriferi, forni, freezer e illuminazione.
Per qualsiasi ulteriore informazione rimaniamo disponibili ai nostri soliti canali di comunicazione.