Sarà un secondo trimestre 2020 per le bollette di luce e gas al risparmio. Previsti ribassi complessivi di 184 euro/anno per la famiglia-tipo.
Bollette: cosa si prevede per il prossimo trimestre?
Nel prossimo trimestre 2020 (aprile-giugno) le bollette dell’energia elettrica e del gas sono in forte ribasso. Il risparmio complessivo per la famiglia tipo per le bollette di luce e gas sarà di circa 184 euro/anno, dato dal risparmio di 45 euro sulla elettricità e di 139 euro sul gas.
Aumento di 1,5 miliardi del conto per emergenza Covid-19
Viene aumentato fino di 1 miliardo e mezzo di euro la disponibilità massima dello specifico conto per l’emergenza COVID-19, che serve a garantire la sostenibilità degli attuali e futuri interventi regolatori a favore dell’intera filiera dell’energia elettrica e del gas.
Cosa si prevede per il futuro?
Le quotazioni nei mercati all’ingrosso dell’elettricità e del gas sono attese in calo, legate ad una contrazione dei consumi che potrà continuare nei prossimi mesi, anche a causa dell’emergenza COVID-19.
Cosa succede a tutte le altre voci in bolletta?
Resteranno invariate, secondo quanto comunicato da Arera, gli oneri generali e le tariffe regolate di rete quali trasmissione, distribuzione e misura.